Esistono formaggi senza lattosio? Chi scopre di essere affetto da intolleranza al lattosio molto spesso pensa di dover dire addio non soltanto a tazze di latte e yogurt, ma anche ai formaggi. Questa informazione è del tutto scorretta in quanto esistono formaggi senza lattosio per loro natura, ovvero che nel corso del loro processo di stagionatura vedono la scomparsa di questo zucchero da molti non tollerato.
Andiamo però con ordine. Il lattosio è uno zucchero del latte composto da glucosio e galattosio; questo per essere digerito deve subire la scissione attraverso uno specifico enzima prodotto dal corpo umano e detto lattasi. Purtroppo l’organismo di molte persone non è in grado di produrlo, pertanto ogni volta che consumano alimenti contenenti latte e derivati non riescono a digerirli e sono vittime di spiacevoli sintomi ed effetti collaterali. Dalla dissenteria ai crampi addominali, nausea, emicrania e molti altri.
Formaggi senza lattosio:
ecco l’elenco!
I formaggi privi di lattosio che possono essere tranquillamente consumati dagli intolleranti sono:
Parmigiano Reggiano DOP stagionato 24 mesi, meglio ancora se 36 mesi
Emmenthal e Groviera
Gorgonzola
Grana Padano
Pecorino stagionato 36 mesi
Provolone dolce e affumicato
Esistono poi formaggi ricchi di batteri lattici, i quali hanno la capacità di scindere il lattosio, e possono quindi essere ben tollerati da chi è intollerante a questo zucchero. I formaggi appartenenti a questa categoria sono:
Asiago
Brie
Caciocavallo
Caciotta
Camembert
Caprino
Feta
Fior di latte
Fontina
Quark
Taleggio
Toma
In Settembre 2019, siamo andati al Caseificio di parmegiano reggiano 4 Madonne a Modena con gli amici di Smart Way.
Comments